Guida del Cittadino

Esaminiamo in che cosa consiste realmente la Guida del Cittadino, vero fiore all’occhiello dell’attività di Tiziano Motti editore. Cominciamo col dire che sono prodotte dal gruppo Guide Italia Srl, società che faceva parte di Unimedia Group (ora gruppo Unica) e che ha sede a Reggio Emilia. L’azienda, che annovera tra le sue pubblicazioni anche Guida Più e Noi Cittadini, fa capo, naturalmente, allo stesso imprenditore nonché europarlamentare emiliano, e alla moglie Stefania Bigliardi.

Siamo nel campo dell’editoria specializzata, al servizio di cittadini, istituzioni pubbliche e imprese. Si promuovono Guide informative, distribuite gratuitamente alle famiglie di circa 450 Comuni del nord e centro Italia, tra Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana, Piemonte, Trentino e Friuli, un po’ come avviene per le Pagine Gialle, e dedicate ai diritti e ai servizi per i cittadini. La collana è diretta da Maurizio Costanzo, che collabora in prima persona nella stesura di alcuni testi. Motti ricorda con un sorriso gli inizi negli anni ‘90, caratterizzati da un grande entusiasmo e spirito di iniziativa, nonché da un forte lavoro di squadra con la donna che poi ha sposato, e con la quale ha costruito dal nulla una realtà di successo: “È con Stefania che abbiamo ideato questa attività. Andavamo in comune a Reggio Emilia a prendere le informazioni che ci servivano per la guida, parlavamo con gli inserzionisti pubblicitari; poi tornavamo a casa e scrivevamo i testi nel salotto di casa, li impaginavamo. Insomma, facevamo tutto da soli”.

Le Guide contengono, dunque, informazioni utili e pratiche per i cittadini, reperite da fonti ufficiali accreditate, e vengono personalizzate a seconda della città in cui sono distribuite, per diventare un fermo punto di riferimento riguardo alle offerte sul territorio. Al loro interno, infatti, sono indicati i servizi a disposizione e, naturalmente, i modi per far valere i propri diritti, argomento che all’eurodeputato dell’UDC sta molto a cuore, tanto da caratterizzare anche gran parte della sua attività politica a Bruxelles e Strasburgo. Esistono così tre tipi di guide, come abbiamo accennato sopra, che variano di luogo in luogo. Guida Più è adatta a città con particolare afflusso di turisti, come possono essere i Comuni situati in riviera o intorno ai laghi, e contiene l’elenco dei residenti e delle attività commerciali, oltre a particolari informazioni di interesse turistico. Noi Cittadini, è incentrata maggiormente sui servizi e sui diritti delle persone.

La Guida del Cittadino, invece, la pubblicazione forse più completa e di rilievo, contiene un elenco telefonico particolarmente strutturato delle attività economiche della zona, e l’apporto, inoltre, di un intervento del prof.Veronesi su argomenti e informazioni riguardanti la salute. La Fondazione Umberto Veronesi, infatti, è partner del progetto editoriale. Un capitolo, infine, è dedicato ai diritti dei cittadini, e fino a qualche tempo fa godeva della consulenza di Antonio Lubrano. Importante è segnalare l’adesione del Capo dello Stato, della Polizia di Stato, oltre al patrocinio di numerosi Comuni, Amministrazioni Pubbliche e Associazioni.

Per quanto riguarda, invece, l’annosa polemica a proposito dell’inserimento di pubblicità elettorale nelle pubblicazioni, nel periodo della candidatura al parlamento europeo, così ha risposto lo stesso Tiziano Motti, nel corso di un’intervista a “Il Giornale del Friuli”: “Già, pubblicità pre-elettorale. In realtà, senza alcun simbolo, e questo basterebbe per chiudere la vicenda. Le guide sono un ottimo veicolo commerciale, e io mi sono comportato esattamente come chi ha un negozio e fa pubblicità. Io ho fatto pubblicità a me stesso, pagandola a tariffario, e questo fatto non intacca il valore delle Guide e la loro utilità. Anche un bambino capisce che sono gli enti ad aver patrocinato la pubblicazione, e non certo Tiziano Motti. Insomma, è una polemica costruita sul nulla e, almeno in certi casi – parlo di qualche Comune, non delle istituzioni nazionali -, per ragioni politiche di bottega”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...